Presentazione

Flaminia Saccà è Professore associato in Sociologia dei fenomeni politici presso l’Università degli Studi della Tuscia http://www.unitus.it . Insegna Sociologia dei fenomeni politici presso il corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali.
Ha studiato e lavorato in Italia, Inghilterra e Stati Uniti, conseguendo gli “O” Levels (ginnasio) presso il Padworth College (Reading, Berks, U.K.), il Diploma in Lingue in Italia, e la Laurea, il Dottorato e l’Assegno di ricerca in Sociologia Politica, nonché il Perfezionamento in Antropologia Culturale presso l’Università La Sapienza di Roma.
È stata Visiting Fellow presso la State University of New York – Stony Brook, dove ha svolto ricerca sul campo.
Ha diretto diversi progetti di ricerca sul rapporto tra istituzioni e cittadini, tra giovani e politica, sul concetto di cultura politica e sulla condizione femminile, pubblicando diversi libri e articoli in materia.
È presidente dell’International Sociological Association – Rc26 http://www.isa-sociology.org/rc26.htm e membro di diverse società scientifiche italiane e internazionali (Associazione Italiana di Sociologia, http://www.ais-sociologia.it/,  American Sociological Association http://www.asanet.org/, European Sociological Association http://www.europeansociology.org/ )
Coniuga da anni la passione per la ricerca con la passione politica occupandosi in particolar modo di politiche per l’università, la ricerca e lo sviluppo.
Ha co-fondato ed è stata membro del Consiglio direttivo dell’Auris (Associazione Università, Ricerca e Sviluppo http://www.aurisonline.it/site/chisiamo.php ). È stata Consigliera dell’Associazione italiana Donne e Scienza http://www.donnescienza.it). E’ stata Presidente della Filas, la Società regionale che finanzia e promuove lo sviluppo e la ricerca nel territorio laziale (2007-2012), co-responsabile della Scuola di formazione politica del PD (2006), Viceresponsabile del Dipartimento Informazione dei DS (2005-2006), Responsabile nazionale Università e Ricerca dei DS (2002-2005), Segretario nazionale dell’ADI (Associazione Dottorandi e dottori di ricerca Italiani http://www.dottorato.it) e membro del consiglio scientifico della 5th Triple Helix Conference, (http://www.triplehelixassociation.org/conferences) che da anni rappresenta un momento di incontro internazionale per l’analisi dell’interazione tra Università, Governo e Impresa.
Ha organizzato e partecipato a numerosi convegni in Italia e in Europa sui temi della ricerca e dello sviluppo, ed ha pubblicato diversi articoli in materia.
Parla correntemente l’inglese, bene lo spagnolo, scolasticamente il francese.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...